Garden Festival d’Autunno 2017

Labirinto della Masone
Protetto: 2° Meeting AICG – Atti
17 giugno 2017

Garden Festival d’Autunno 2017

GFdA-2ed AICG bianco - Copia

GFdA-2ed AICG bianco - Copia (2)

Cari associati,

Vi annunciamo ufficialmente che dal 23 settembre al 15 ottobre si terrà la seconda edizione del Garden Festival d’Autunno: il grande “Porte Aperte” dei Centri Giardinaggio, avente il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole,  organizzato contemporaneamente su scala Nazionale avrà il suo clou nei week end del 23-24 Settembre e 14-15 Ottobre.

Il Garden Festival d’Autunno si propone di comunicare al consumatore finale questi importanti messaggi:

  • La natura in autunno è magica: evolve in sfumature, colori e forme in continuo mutamento. Le piante di questa stagione hanno un fascino sofisticato per via delle bacche, dei frutti, dei cinorrodi, delle infiorescenze a pannocchia delle graminacee, del foliage…
  • I mesi autunnali sono ideali per mettere a dimora i bulbi e le piante da giardino e per prendersi cura dei propri spazi verdi consentendo alle piante di sviluppare l’apparato radicale per la Primavera
  • Vivere il giardino in Autunno ed Inverno crea opportunità di incontro e convivialità all’aria aperta per un benessere del corpo e dello spirito!  Guardiamo con interesse alle abitudini dei Paesi del Nord Europa che integrano in giardino barbecue, bracieri e focolari, funghi riscaldanti…

Diffondere questi messaggi ci aiuterà a:

>  presentare varietà insolite di piante, grazie alla gradita collaborazione delle aziende sostenitrici Aicg, che accolgono anche quest’anno con entusiasmo il progetto

>  stimolare la vita in giardino anche in Autunno

>  creare maggior affluenza nei Centri Giardinaggio di clienti in un periodo solitamente abbastanza tranquillo, dopo il rientro dalle vacanze, l’inizio delle scuole e prima delle festività dei Santi e del Natale

>  affermare la specializzazione e la qualità dei servizi offerti dai Centri Giardinaggio Italiani

>  diffondere in Italia una cultura del verde rispettosa della natura e dei suoi cicli

Molte sono le iniziative che invitiamo ad organizzare all’interno dei Centri Giardinaggio aderenti:

–      workshop “balcone fiorito” per insegnare a comporre balconette autunnali attraverso la piantumazione di bulbi a fioritura primaverile abbinati a piante autunnali. Le composizioni doneranno per tutto l’Autunno la bellezza dei colori e in Primavera stupiranno con l’esplosione della fioritura dei bulbi

–      il rinnovato laboratorio per bambini “pianta un bulbo” così organizzato: lettura animata + laboratorio creativo di personalizzazione del vasetto in terracotta in cui andare a piantare il bulbo ricevuto in omaggio + piccolo corso sulle caratteristiche dei bulbi. Nell’attesa della Primavera sulla superficie del vasetto consigliamo di inserire qualche piantina di viole che creeranno un bel cuscinetto colorato!

–      allestimenti di vetrine ed aiuole ispirative all’interno del vivaio che illustrino come abbinare tra loro le piante integrando elementi decorativi (sassi, luci da giardino, figure e statue, arredo giardino…)

Una grande novità è rappresentata dalla scelta di sostenere nell’ambito del Garden Festival d’Autunno la “Campagna Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, i Centri Giardinaggio aderenti devolveranno, per ogni confezione di bulbi a fioritura primaverile, 1 € a sostegno della ricerca contro il cancro al seno di AIRC.

A livello di immagine comunicheremo la vendita benefica dei bulbi di colore rosa, essendo questa campagna internazionale molto femminile e molto caratterizzata dal colore rosa stesso.

Lasciamo libertà assoluta a ciascun socio di abbinare lo sconto etico ai sacchetti di bulbi che vorrà. Basterà apporre sulle confezioni dei bulbi l’apposito bollino sticker che vi metteremo a disposizione e che comunicherà la vendita benefica.  Distribuiremo a tutti i Garden le spillette rosa della ricerca di AIRC che verranno vendute nei Garden ad € 2, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Anche quest’anno l’Associazione supporterà il Garden Festival attraverso l’ufficio stampa ElleciStudio che si sta occupando di promuovere ad hoc l’iniziativa, pubblicizzandola sulle riviste di settore.

L’Associazione ha inoltre ampliato la varietà del materiale che realizzerà e vi fornirà gratuitamente:

1) il logo del Garden Festival che potrete poi usare in autonomia anche per attività pubblicitarie locali;

2) la grafica della locandina;

3) un nuovo video tutorial che illustra come creare composizioni d’effetto per il terrazzo ed il balcone fiorito anche con l’utilizzo dei bulbi, utile per il punto vendita e i social-media;

4) il video emozionale 2016

5) uno spot radiofonico pubblicitario che potrete personalizzare per i vostri media locali;

6) mini guide informative delle piante dell’Autunno 2017, elaborate in una chiave emozionale ed accattivante, la cui stampa sarà a cura dell’Associazione stessa (come lo scorso anno spediremo a ciascun Garden circa 100 copie. Vi verrà fornito anche il file, qualora aveste necessità di stamparne ulteriormente).

7) un «canovaccio» guida per organizzare  il laboratorio  dedicato ai bimbi che conterrà suggerimenti sui testi per la lettura animata, qualche idea per il laboratorio creativo, qualche slide per il corso sui bulbi.

8) la grafica di un nuovo cartello da appendere per la promozione della Campagna del Nastro Rosa Airc.

9) stickers a forma di bollino per l’identificazione delle confezioni di bulbi autunnali abbinate alla Campagna Nastro Rosa Airc.

Per comunicarci la vostra adesione, vi basterà rispondere alla presente mail.

Vi preghiamo di farlo quanto prima e comunque entro e non oltre il 31/07/2017!

Una sollecita adesione ci consentirà di stilare al più presto l’elenco dei Centri Giardinaggio aderenti così da poterlo inserire quanto prima nell’apposita pagina del sito dell’Associazione, oltre che diffonderlo nelle riviste di settore.

Dopo l’ottima risonanza dell’evento nello scorso anno e l’attenzione ricevuta dalla stampa, AICG quest’anno si propone di incrementare la capillarità dell’iniziativa!

Vista l’importanza dell’evento, auspichiamo una grande adesione da

parte dei nostri soci.

In allegato:    Comunicato Garden Festival d’Autunno 2017

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *